Curriculum

Formazione:                                                                                                                                                                                  Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con il massimo di voti e lode nel 1986 e nel 1990 specializzato in psichiatria presso la stessa Università.
Nel corso della formazione universitaria ha svolto tirocini presso le cliniche psichiatriche universitarie di Pisa (Prof. Sarteschi), Genova (Prof. Rossi) e Firenze (Prof. Pazzagli e Prof. Cabras).
Tra il 1988 e il 1991 si è formato nelle tecniche psicoterapeutiche analitico-corporee presso la Scuola A.I.P.S. di Roma.
Nel 1988 ha frequentato il Corso di sensibilizzazione “L’approccio medico-psico-sociale integrato dell’alcolista e della sua famiglia” diretto dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra croato membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e fondatore dell’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati; nel 1992 ha frequentato la Scuola Nazionale di Perfezionamento in Alcologia (della durata di 300 ore) a Trento sotto la direzione del Prof. Hudolin.
Negli anni successivi ha proseguito la formazione con particolare riferimento all’approccio ecologico-sociale, diventando stretto collaboratore del Prof. Hudolin e, dopo la sua morte, formatore in alcologia e sugli altri problemi della salute mentale in oltre 250 corsi in Italia e all’estero.
Nel 1992 ha svolto un training personale e il corso per l’ammissione all’ I.C.S.A.T., Italian Commitee for the Study of Autogenic Training, conseguendo la qualifica di socio ordinario ed operatore di training autogeno.
Nel 1993 si è formato a Trento sull’Intervento Psicoeducativo Familiare in Psichiatria sotto la direzione del Prof. Ian Falloon.
Ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento nel campo della salute mentale e dei problemi correlati all’uso di alcol e altre droghe tra i quali, nel 2002, un seminario con il Prof. Glenn O. Gabbard su “Disturbo borderline di personalità, uso e abuso di sostanze stupefacenti” e nel 2013 e 2015 un master sui disturbi della personalità con la Prof.ssa Lorna Smith Benjamin, presso l’Istituto Dedalus (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia).

Incarichi professionali:
Presso Azienda Sanitaria di Firenze
– Dal 1990 al 1998 assistente medico e quindi dirigente medico presso l’U.O. di Psichiatria ex-usl 10/a di Firenze (Primario Prof.ssa Graziella Magherini).
– Dal 1998 a oggi dirigente medico presso il Servizio Dipendenze di Scandicci dell’Azienda Sanitaria 10 di Firenze.
– Dal 2007 responsabile dell’Unita Funzionale Dipendenze della Zona Fiorentina Nord-Ovest, con responsabilità dei tre Presidi Ser.T. di Scandicci, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, del Centro Residenziale di Disintossicazione Luzzi/Casa Emilia, del Centro Semiresidenziale Il Cannocchiale, del Servizio Flash Unità di Strada.

Presso altri enti:
– Dal 1994 a oggi consulente scientifico, poi codirettore e infine direttore della Scuola Nazionale di Perfezionamento in Alcologia (della durata di 300 ore) organizzata dalla ASL 8 di Arezzo.
– Dal 1997 al 2012 vicepresidente della Scuola Europea di Alcologia e Psichiatria Ecologica.
– Dal 2003 al 2010 membro della “Consulta Nazionale sull’Alcol e sui Problemi Alcolcorrelati” istituita presso il Ministero del Welfare con decreto Ministeriale del 14 Aprile 2003 in base all’art.4 della legge 125 del 2001.
– Dal 1999 al 2007 vicepresidente AICAT (Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento).
– Dal 1998 al 2004 membro del Consiglio Direttivo Regionale della Toscana SITD (Società Italiana Tossicodipendenze).

Attività didattica:
Presso Università degli Studi di Firenze:
– Professore a contratto dell’insegnamento di “Psicologia” (con particolare riferimento al fenomeno del doping) presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze (dal 1991 al 2005);
– Docente al Master di I livello “Alcol e tabacco: stili di vita e patologie correlate” (dal 1998 al 2010);
– Professore a contratto dell’insegnamento nell’ambito della disciplina “Sociologia della devianza” corso “Tossicodipendenze” (con riferimento ai problemi correlati all’uso di droghe legali ed illegali) presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Firenze (dal 2004 al 2011);
– Professore a contratto dell’insegnamento “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” nel Corso di Laurea in Podologia dell’Università degli Studi di Firenze (dal 2003 al 2013);

Presso altri enti:
– Direttore di importanti corsi di formazione con i principali esperti italiani in campo psichiatrico (Luigi Cancrini, Antonello Correale, Gustavo Pietropolli Charmet, Cesare Maffei, Massimo Recalcati, Romolo Rossi) e con Lorna Smith Benjamin della Utah University.
– Direttore in oltre 60 corsi e docente o relatore in circa 200 eventi formativi nel campo della salute mentale e dei problemi correlati all’uso di alcol e altre droghe a livello nazionale ed internazionale.

Ha pubblicato oltre 100 articoli all’interno di riviste scientifiche
Italiane ed internazionali e ha curato 13 libri.

Svolge attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta.

Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Firenze con il n° 10209.
Abilitazione all’esercizio della psicoterapia rilasciata dall’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze il 05.04.1994